Legenda
Accertato Da accertare Emulato MAME
Originale Su licenza Copiato

Model Racing (MR)


  • Aveva sede a Montemarciano (Ancona), in via Brecciata.
  • Il direttore generale era Lanfranco Chinea. Il team di programmazione era composto da Giorgio Liverotti, Fausto Sarti, Adolfo Melillli. Il progettista hardware era Gabriele Riccardo. Della grafica dei mobili si occupava Gilberto Corretti, poi fondatore dello studio di design Archizoom e docente.
  • Prima dei videogiochi, aveva prodotto giochi elettromeccanici e a proiezione luminosa (come Duck Shooting).
  • È stata la prima ditta italiana a creare un videogioco originale da bar, precedendo di poco la Bertolino.
  • Nel 2019 il programmatore Alfredo Melilli ha messo a disposizione il codice in Assembler di alcuni giochi mai rilasciati, e dopo un lungo lavoro questi giochi sono stati emulati in MAME!
  • Non esiste più dal 1987.
Nome Tipo Anno Emul. Info
Ufo
1975

Satellite TV 1976?

Flying Shark 1977

Daredevil 1977 ?

Road Champions 1977 ?

Da originale Taito
Sub Hunter 1977 Da originale Gremlin
Super Road Champions

1978

Derivazione da Road Champion Taito
Blue Shark 1978 Da originale Bally-Midway
Claybuster 1978
Super Shot 1979
Cane 1979? Non realizzato
Orbite 1979? Non terminato
Ozma Wars 1979 Da originale SNK
Lunar Rescue 1979 Da originale Taito
Space Chaser 1979 Da originale Taito
Gun Champ 1980
Stratovox

1980

Da originale Sun / Taito
Crazy Climber 1980 Da originale Nichibutsu
Rally X / Radar Cross 1980/1 Da Rally X (Namco)
Coccinelle 1981 Da Lady Bug (Universal)
Scramble 1981 Da originale Konami
Satan of Saturn 1981
Da originale SNK
UniWarS 1981
Da originale Irem
Fantasyland 1981
Da Fantasy (SNK)
Dribbling
1982


(pallanuoto) 1983
Presentato, ma mai reso disponibile

Ufo

Il mobile originale del gioco (tratto dal dépliant)

Questo è il primo gioco originale realizzato in Italia, presentato l'11 Gennaio 1975 all salone ATEI a Londra. In quella occasione i dirigenti MR strinsero un accordo con la Chicago Coin (USA), che distrubuì il gioco negli USA come "Super Pinball", con una grafica leggermente diversa.
È una specie di bigliardino-breakout. L'indicatore di punteggio era un display a tubi Nixie, una tecnologia usata principalmente nelle prime bilance elettroniche.
Non possedendo una CPU, l'emulazione è difficile.
Vernimark ne ha restaurato uno collegandolo ad un monitor Hantarex Polo. Il risultato è visibile qui.

Satellite TV


Una versione successiva di Ufo. Non si sa quali siano le differenze tra i due giochi: da questa foto sempre che il campo di gioco sia più o meno uguale. Forse è solo un altro nome.

Flying Shark

Duello nel cielo tra un biplano e due altri nemici. Non possiede una CPU, l'emulazione è difficile.

Gianluca Cimarello ha restaurato un esemplare quasi alla perfezione; il monitor non è originale e il segnapunti non è preciso.

Qui il video

Se possedete una copia degli schemi tecnici, per favore contattate me (vedi pagina Contatti) o un sito specializzato come Citylan (vedi pagina Link).

Daredevil

Nessuna testimonianza diretta su questo gioco. La descrizione del dépliant è questa: "Prova a superare le altre moto e stare nel tracciato. Quando si sente il segnale 'bleep' (?) esso indica l'ultimo giro e il giocatore deve arrivare al traguardo prima degli altri motociclisti. Deliziosa sorpresa a 700 Km".

Road Champions

Immagine del cabinet tratta dal manuale, inviata da Any.

Versione autorizzata di un gioco giapponese della Taito, distribuito negli USA da Williams con il nome Road Champion. È stato trovato recentemente un esemplare.

Super Road Champions

I mobili delle due versioni. In basso, una fotografia dello schermo.

Derivato da Road Champions. Non si sa di esemplari di Super Road Champions fabbricati da Taito o da qualsiasi altra ditta, quindi potrebbe essere un potenziamento progettato direttamente da Model Racing.
Il monitor era a colori (mentre in Road Champions era in bianco e nero).
La versione normale permetteva fino a due giocatori, ma esisteva anche la versione ridotta per un giocatore (Super Road Champions 1). Nessuna CPU, ma due memorie ROM.

Claybuster

A sinistra: un'esemplare del gioco fotografato prima della sua distruzione; a destra: schermata dall'emulazione MAME.

Super Shot

Gioco di tiro a segno con fucile ottico, come Gun Champ e Claybuster. Dalla versione 0.272 l'emulazione in MAME è accurata, tranne che per la mancanza del suono e un difetto nella parte delle lampadine.

Cane

Un gioco mai distribuito, e di fatto, forse, mai realizzato: non è mai stata trovata una scheda. Il programmatore, Adolfo Melilli, ha conservato una copia dei floppy disk con il codice sorgente originale del programma; ha consegnato i dischi a Lorenzo Fongaro ed Alessandro Bolgia; poi Piero Andreini è riuscito a leggere i dati usando KryoFlux (una soluzione hardware-software per leggere i floppy disk, anche quelli da 8 pollici). Infine è intervenuto Jean-Paul Piccato, che ha ricavato un codice binario compilando le sorgenti in Assembler, e in seguito, aiutandosi con i commenti di Melilli e le informazioni sugli altri giochi Model Racing con un hardware simile, ha fatto girare il tutto su una macchina emulata all'interno di MAME. I più vivi complimenti per questa impresa! Notare che il gioco non ha un nome ufficiale: sui floppy c'era semplicemente scritto "cane" - si intende in italiano; non la parola inglese che significa "bastone da passeggio" - e questo è stato usato come nome.

Orbite

Altro gioco mai rilasciato, a differenza di Cane questo non è mai stato terminato neppure come programma. Adolfo Melilli lo ha sviluppato da solo, quando aveva un po' di tempo libero. Poi ha consegnanto anche questo, insieme a Cane, alle stesse persone che lo hanno reso emulabile. Non sono stati implementati il suono, il punteggio e il "game over" (il gioco continua all'infinito). Anche qui "orbite" è tutto quello che c'era scritto sull'etichetta dei floppy,un vero nome in realtà non esiste.

Gun Champ

Gioco di tiro a segno con fucile ottico. Lo ha programmato la I.G.R. È emulato in MAME.

Stratovox

Immagine della vetrofania fornita da Patryck.

Dribbling

A sinistra, il cabinet. Si potevano togliere i seggiolini ed alzare la macchina con delle leve per giocare in piedi. A destra, una schermata dell'emulazione MAME (attualmente senza sonoro).

Il grande successo MR, popolarissimo in Italia anche perché circolava nel periodo della vittoria italiana al mondiali di calcio in Spagna. Venne prodotto su licenza anche da Olympia e Zaccaria, e ne venne organizzato anche un torneo.